Dalla Pro Loco Moggese e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Moggio ti arrivano i più sentiti complimenti per questo grande successo che davvero meriti.
Manuela l’abbiamo conosciuta fortunatamente nel 2013 grazie ad una sua creazione, pensate e non scelta per il concorso regionale dei Presepi di Villa Manin, ma esposta al concorso moggese nel 2013. L’opera era “Piccolo Tesoro” un grande fungo disposto su una radice dove Manuela aveva visto ed interpretato Il Bambin Gesù.
L’opera è piaciuta moltissimo al pubblico anche perché Manuela tramite uno scritto posto accanto all’opera aveva saputo guidare la fantasia dello spettatore suscitandone profonde emozioni.
Pensate lo stesso anno ha vinto sempre con un’opera presepiale al concorso di Laterina e quest’anno nel 2014 ha vinto il primo premio assoluto nel concorso Moggese.
Un presepe dedicato alla Sua terra, alle Sue tradizioni. I paesaggi del Natisone incorniciati entro una “Sbrinča” (una cesta particolare) e la “Krivapeta” questa creatura tipica delle valli che partecipa al Presepe.
Che dire Manuela è un’artista straordinaria, ti fa vivere delle emozioni straordinarie, trasporta tutta se stessa, e con lo spettatore stabilisce un rapporto empatico molto forte.
Pensate la ricerca nel bosco, la sensazione, la chiamata che Manuela sente dalla natura, la raccolta e l’interpretazione per poi arrivare alla creazione di un’opera d’arte unica. Ogni pezzo è unico. E poi la descrizione di come nasce e si sviluppa tra le sue mani quel pezzo.
E’ affascinante sentire parlare Manuela e sentire le emozioni che hanno suscitato in lei quei materiali che poi hanno preso vita.
Anche le fotografie sono delle esposizioni intime dei suoi pensieri del suo essere. Vi invito oggi che siete qui a vivere le opere di Manuela nelle sue spiegazioni.
Che dire Manuela sei straordinaria e da parte nostra i migliori complimenti.”
Giuliana Pugnetti
